venerdì 3 giugno 2016

LINEE GUIDA

1. Cooperazione uomo-cane > La cooperazione uomo-cane esiste da oltre 10.000 anni dove il patrimonio culturale non ha bisogno di giustificazioni. Il cane assume una posizione particolare a sé stante e mantenere le sue risorse genetiche fa parte del mantenimento del patrimonio culturale. Tutto questo è in accordo con le disposizioni di legge. Istruzione significa avere il mio cane a lungo in vari esercizi da portare con le sue capacità di sviluppare. L’addestramento del cane di successo vuol dire anche che si possiede più comportamenti e tecniche di allenamento ed essere in grado di cambiare ciò che penso. Importante è in addestramento il lavoro di squadra. Gli obiettivi sono quelli di insegnare al cane gli esercizi in modo che dimostri il comportamento desiderato e soddisfazione sul lavoro. Un cane deve lavorare un solo motivo: migliorare la sua situazione, e saremo in grado di raggiungere questo obiettivo solo se moltiplichiamo il piacevole e riduciamo lo sgradevole.

2. Interazione uomo-cane > Il segreto per una corretta educazione e formazione sta in una corretta conoscenza e un corretto uso degli strumenti esistenti. Il cane è solo in grado di soddisfare e sviluppare pienamente le sue disposizioni innate se le sue caratteristiche di vita sono soddisfatte, e lui, nel suo ambiente, cioè con l’uomo, sarà coerente. Per raggiungere questa armonia, deve essere l’obiettivo dell’educazione. Gli addestratori cinofili devono essere in grado di riconoscere il comportamento del cane ed accettarlo per il suo stato…ciò implica conoscenza della teoria comportamentale e utilizzare ausili tecnici: la fame, la sessualità, l’aggressività…quindi operare per la formazione utilizzando l’istinto del cane elaborando le spiegazioni tecniche degli esercizi.
3. Lezioni, apprendimento, comunicazione > Condizionamenti classici e strumentali,rinforzi positivi e negativi, punizioni positive e negative, gestione dei conflitti,intensità, timing, ricircoli e canalizzazioni,Premack,Maslow,Pavlov,Abrantes,Watson,Skinner,Woodworth,Cattell,Tolman,Lorenz…..
4. L’uso > Rapporto con il suo conduttore, elementi comunicativi, prestazioni ottimali in ogni situazione/condizione, massimo comfort personale in qualsiasi momento.
5. Formazione educatori/istruttori > Accesso ai corsi in programma, superati, presso la sede centrale di Pordenone, previo esame finale.
6. Sezioni distaccate > I responsabili delle sezioni distaccate devono frequentare programmi di formazione, in programma, della sede centrale per fornire un adeguato e scrupoloso successo nell’istruzione e formazione.

Nessun commento:

Posta un commento