venerdì 19 gennaio 2018

Der “Beste”….

di Johann Wolfgang Goethe

Il motivo per cui il luogo dell’addestramento “svolge un’azione così benefica sulle persone dotate di ragione è che qui, unico posto al mondo, è possibile comprendere con lo spirito ed osservare con gli occhi l’opportuna limitazione dell’azione e l’esclusione di ogni arbitrio e del caso. Qui uomo ed animale si fondono in un tutt’uno, in misura tale che non si saprebbe dire chi dei due stia effettivamente addestrando l’altro”

di Mark Rowlands
“Alcuni pensano che addestrare cani sia crudele, come se si spezzasse la loro vitalità, o li si costringesse a una permanente sottomissione. Invece, lungi dal sentire la propria vita spezzata, quando un cane sa con esattezza che cosa ci si aspetta, e che cosa non ci si aspetta da lui, la sua sicurezza di sé aumenta enormemente”

di Angelo Taddei
Armonia in obbedienza
“Una serie di esercizi da svolgere in tandem rafforza l’intesa fra cane e conduttore, migliora la fiducia reciproca e misura l’affiatamento di coppia. Il contatto più forte fra uomo e cane avviene attraverso lo sguardo, forte strumento di comunicazione che aiuta entrambi a interpretare anche i più piccoli movimenti, ancor prima che siano pronunciati i comandi.”
Potenza in difesa
“Determinazione, coraggio, velocità di reazione. Grazie all’addestramento all’Utilità e Difesa, il cane impara ad esprimere al meglio le sue doti di guardiano. Reagisce alla minaccia di un malintenzionato e lo affronta seguendo le indicazioni del conduttore. Nella simulazione della cattura di un ipotetico ladro, il cane dimostra tutta la potenza e la sua caparbietà.”
Concentrazione in Pista
“Quando si dice di “avere naso”. Il cane possiede 300 milioni di recettori olfattivi contro i 6 milioni dell’uomo. La zona del cervello riservata ad elaborare gli odori ricopre il 12% dello spazio totale contro l’1% dell’uomo. Con l’addestramento, il nostro amico a quattro zampe impara a seguire una traccia sfruttando al meglio il suo fiuto raffinato, che gli consente spesso di compiere miracoli.”

Nessun commento:

Posta un commento