venerdì 3 giugno 2016

L'inquinamento fonico

Quanti decibel si possono sopportare?

La legge sulla protezione dell'ambiente garantisce la «protezione dagli effetti dannosi o molesti», in modo che essi «non molestino considerevolmente la popolazione».L'ordinanza contro l'inquinamento fonico precisa cosa si intenda con ciò.

Come si effettuano le misurazioni?
Il livello di pressione sonora si indica in decibel (dB). Si tratta di una misura relativa con la quale si esprime il rapporto tra due livelli di pressione sonora. Un aumento di 10 dB significa che l'effetto della pressione sonora viene percepito di intensità doppia. La scala in decibel è logaritmica e i valori non possono essere semplicemente addizionati.

È decisivo il fatto che il rumore sia percepito come disturbo
I valori limite dell'ordinanza contro l'inquinamento fonico sono fissati con l'ausilio di ricerche sociopsicologiche: agli abitanti di edifici esposti in misura diversa al rumore viene domandato come percepiscono il disturbo. Al contempo si effettuano misurazioni del rumore al quale sono esposte le persone nei locali quando le finestre sono aperte. Il valore medio annuale del livello di pressione sonora viene poi confrontato con il giudizio che le persone colpite esprimono sul disturbo. I valori limite di immissione vengono fissati laddove il 20-25% delle persone colpite affermano di essere gravemente disturbate.

Rumore e zone
L'ordinanza contro l'inquinamento fonico stabilisce valori limite d'immissione specifici per ogni zona. I valori limite per le aree ricreative e residenziali sono più bassi di quelli vigenti per le zone industriali. Durante la notte, tra le 22 e le 6 valgono limiti particolarmente severi.

  Valori limite d'immissione per il traffico stradale

                                                                      Giorno            Notte
Zone ricreative                                                   55                    45
Zone residenziali e zone con edifici pubblici          60                     50
Zone miste abitative, industriali e agricole            65                     55
Zone industriali                                                  70                     60

Valori limite diversi per scopi diversi
I valori limite d'immissione devono essere rispettati se si vuole ottenere una licenza di costruzione per un edificio sensibile al rumore. Inoltre ci sono anche i valori di pianificazione più severi che vengono applicati nella creazione di zone edificabili, e i valori di allarme. Questi sono più alti dei valori limite di immissione. Li si adopera per stimare l'urgenza di risanamenti. Se l'inquinamento fonico supera il valore di allarme, alle persone colpite vengono montate finestre fonoisolanti.

Quanto è "rumoroso" il rumore?
  • Un valore limite di immissione di 50dB è raggiunto a 40 metri di distanza da una strada poco transitata in un'area urbana (circa 200 veicoli l'ora).
  • Un carico fonico di 60dB si ha a 30 metri di distanza da una strada principale intensamente transitata (velocità 80km/h, 500 veicoli l'ora).
  • Il valore di 70dB si riscontra a 30 metri di distanza da un'autostrada con 2000 veicoli l'ora (limite di velocità a 120km/h).

[....]Legge n. 447 /95
fonte Uffico Federale dell'Ambiente UFAM

Nessun commento:

Posta un commento